copertina

Il 5 novembre u.s. , con una sobria quanto significativa cerimonia sono state avviate le operazioni di avvio del cantiere per i lavori di restauro e istrutturazione dell’immobile Ex ricovero di mendicità “UMBERTO I”.

Erano presenti:

il legale rappresentante, Presidente della Fondazione “OPERE LAICHE PALATINE PUGLIESI” dr. Michele Virgilio e il Segretario della stessa Avv. Francesco Piscopo; il RUP Ing Giovanni Di Donna.

I progettisti: Architetto dott. Giovanni Fraccascia e Ing. Antonio Bruno

I rappresentanti della Impresa aggiudicatrice dell’appalto, Sig. Silvio Cordasco , Amministratore Unico e legale rappresentante della EDILRES S.r.l.,l’ Ing. Nicola Carone e collaboratori dello staff tecnico.

I rappresentanti della Direzione Lavori, affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dalla Società DODI MOS s.r.l.,a sua volta vincitrice di apposita gara di appalto, Arch. Dott.ssa, Gabriella Innocenti.

I lavori dureranno 450 gg naturali e consecutivi e avranno l’obiettivo di mettere a disposizione della Comunità Acquavivese un prezioso e storico manufatto che sarà restituito, dopo oltre un decennio, ad una innovata e più moderna funzione.

Il progetto alla base del quale vi sono i lavori di restauro e di ristrutturazione dell’immobile impegneranno risorse di non poco conto della fondazione e prevede, altresì, un passaggio ancora più delicato e difficile, finalizzato a costituire una struttura tecnica-organizzativa che sia in grado di farsi carico della gestione sostenibile e di un utilizzo adeguato dell’immobile.

Tale progetto, senza dubbio, ambizioso per originalità e innovazione, è già stato approvato dal CdA della Fondazione e lo si può trovare già oggetto di una pubblicazione sul nostro sito, sotto la denominazione di “Polo Plurifunzionale Intergenerazionale”.

Lo stesso, a connotazione di Servizio Sociale, dovrà cominciare a prendere forma concreta nei prossimi mesi .con una serie di iniziative programmate di conferenze di servizio, che, partendo dal coinvolgimento della comunità e dal relativo target di riferimento, possa, alla fine, realizzarne gli obiettivi di fondo.