Centro Socio-Educativo “Granelli di Senape”
Il Centro Socio-Educativo “Granelli di Senape” è una delle forme concrete attraverso le quali la Parrocchia Sant’Eustachio svolge il suo compito di “Comunità educante”, offrendo uno spazio e un tempo perché i ragazzi e gli adolescenti possano sviluppare e mettere in circolo tutte le loro capacità, esperienze e competenze, anche quelle più nascoste o per le quali c’è poca attenzione.
Il Centro, accreditato presso la Regione Puglia, (ex art. 52 R.R. 4/2007), realizza interventi volti alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere di minori, di persone diversamente abili e delle loro famiglie nell’ottica della crescita del potenziale insito in ogni persona nonostante disagi e/o limitazioni.
Attraverso attività ed interventi specifici, il Centro mira alla crescita autonoma e responsabile dei ragazzi, alla formazione, all’integrazione e al recupero delle loro eventuali difficoltà di apprendimento, psicologiche, comportamentali, sociali e relazionali.
Attraverso i Vs contributi, si è potuti dare una risposta concreta al territorio in merito al problema del disagio minorile, della dispersione scolastica, della devianza e dell’emarginazione sociale.
Il principale obiettivo è stato quello di affiancare quei nuclei familiari che, a causa di un disagio socio-economico, non avrebbero potuto usufruire dei servizi su descritti, privando così i loro figli della possibilità di arricchire le loro competenze e ampliare il loro potenziale personale.
Nello specifico si sono realizzate le seguenti attività:
- Attività extrascolastiche
- Recupero scolastico
- Attività ludico-sportive
- Laboratori psicoeducazionali
- Laboratori per i ragazzi con DSA
- Colloquio con le famiglie
- Servizio di trasporto
- Mensa
- Trasporto